LA SCULTURA DELLE TESTE DI LEGNO
 ( Artigianato artistico di Sergio e Rossana )

Nella tradizione della scultura delle “teste di legno” dei burattini, la provincia di Bergamo vanta sicuramente dei primati. Nel corso degli ultimi 150 anni si contano a migliaia le teste di legno scolpite da falegnami, burattinai o talvolta da scultori affermati, ad uso e consumo del teatro dei burattini. 
La cosa non deve sorprendere perché Bergamo è senza dubbio una delle patrie del teatro dei burattini, se non la patria d’eccellenza. Anche noi abbiamo fabbricato burattini per alcuni burattinai. In dieci anni abbiamo scolpito più di 250 teste di legno, in cirmolo o tiglio e vantiamo una collezione di nostra produzione con più di 80 caratteri diversi che riproduciamo su ordinazione per burattinai, collezionisti o quant’altri ce lo richiedano. Una parte di questi caratteri rappresenta i più famosi Zanni e i classici del teatro dei burattini. Gioppino (eroe del teatro dei burattini di Bergamo) Arlecchino (famoso zanni del nostro paese, San Giovanni  Bianco), Pantalone (veneziano), Balanzone (bolognese), Fagiolino (eroe del teatro dei burattini di Bologna), Brighella (zanni bergamasco), Pulcinella (napoletano), Fracanapa (veneto), Meneghino (maschera di Milano), i famigliari di Gioppino: la moglie  Margì, il padre Bortolo Socalonga, il figlio Burtulì, la madre Maria Scatolera..
Attorno ai classici i soliti re, principesse, diavoli, streghe, la povera vecchia, il mendicante,
la guardia, l’orco, il gigante la regina dei ghiacci, i briganti ……….. e anche alcuni bambini non sempre presenti nelle baracche dei burattini. Trenta di questi caratteri hanno già recitato nelle nostre commedie.

 

Rossana Paganoni e Sergio Bellotto Viale della Vittoria, 43 San Pellegrino Terme (Bergamo)
Telefono: 335.5856577 - 0345.22279 - Email: burattini.sgb@virgilio.it


Burattini
Teatro
Sezione Scuole
Commedie
Scultura
Home

Burattini Bergamo - Valle Brembana